Impianti termici centralizzati condomini: Accensione riscaldamento dal 15-11-2025 al 31-03-2026.CONSIGLI ED INDICAZIONI PER RIDURRE I CONSUMI GAS E COME CONTROLLARLI
Impianti termici centralizzati condominiali a Napoli & provincia accensione riscaldamento dal 15-11-2025 al 31-03-2026. CONSIGLI ED INDICAZIONI PER RIDURRE I CONSUMI GAS E COME CONTROLLARLI
Quali sono le date da rispettare per l’accensione? Come noto, il territorio nazionale è suddiviso in sei zone climatiche in funzione delle temperature medie annue: si va dalla zona A, più mite, fino alla zona F, dove è possibile tenere accesi i riscaldamenti anche per tutto l’anno.
Dopo le regole eccezionali stabilite nel 2022-2023 per far fronte alla crisi del gas conseguente alla guerra in Ucraina, se non saranno proroghe o se non saranno emanati nuovi Decreti di modifica del periodo, degli orari e delle temperature consentite, il calendario di accensione dovrebbe essere ristabilito in base alle regole ordinarie del DPR 74/2013 e dal DPR n. 412/1993
.Si ritorna alla classica accensione con le seguenti date di accensione e spegnimento ed orario massimo di funzionamento
:· Massimo 10 ore al giorno tempo di durata del funzionamento degli impianti
;· periodo di funzionamento della stagione invernale 2025-2026, dal 15 Novembre 2025 al 31 marzo 2026
.In presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali sono autorizzate ad emanare provvedimenti adeguatamente motivati, che consentano “l’accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta”
.temperatura negli ambienti 20° sia negli uffici – pubblici e privati – che nei Condomini
Al comma 2 dell’Art. 1, sono indicate le varie zone Paese, ciascuna delle quali rientra in precisi limiti relativi al periodo di funzionamento, descritti nel dettaglio dal provvedimento:
Zona C: ore 10 giornaliere dal 15 novembre 2025 al 31 marzo 2026.
Vedasi Allegato ENEA Accensione e spegnimento impianti termici centralizzati condomini in Campania .
Le normative che disciplinano l’accensione dei riscaldamenti in Italia sono sostanzialmente tre:
· Il DPR n. 412/1993 (e successive modifiche);
· La Legge n. 10/1991 (e successive modifiche);
· Il DPR 74/2013.
A queste vanno necessariamente aggiunte iniziative di carattere più specifico, come i provvedimenti delle assemblee condominiali e le delibere comunali.
CONSIGLI ED INDICAZIONI PER RIDURRE I CONSUMI GAS E COME CONTROLLARLI
Vi consigliano tramite i Vs/ fornitura di gas metano di richiedere mensilmente o giornalmente i consumi effettuati in modo da monitorare la gestione del riscaldamento, così potremmo intervenire per ridurre i costi metano prima dell’arrivo della bolletta bimestrale.
Inoltre, vi consigliamo di quantificare metri cubi consumati durante la stagione passata e calcolare con costi odierne del metano la presunta spesa per la nuova stagione del riscaldamento.
Vi informiamo di nuovo che con l’emanazione del DPR 412/93 attuativo della Legge10/91 è obbligatorio che gli impianti termici centralizzati l'installazione di una centralina elettronica fornita di sonda ambiente per esterno la cui funzione è di accendere o spegnere l’impianto termico a seconda della temperatura climatica. Regoliamo la centralina, ad esempio, ha una temperatura di 16°gradi l’impianto termico sarà in funzione quando la temperatura scende di un grado 15°gradi.
Vi preghiamo di contattarci per effettuare il preventivo sopradescritto.
Il D.Lgs 102/2014 e s.m.i., attuativo della Direttiva 2012/27/EU, ha reso inoltre obbligatoria, entro il 31/12/16 (con proroga al 30/06/17), l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore e di termoregolazione delle singole unità immobiliari. Eventuali casi di impossibilità tecnica dell’installazione dei sistemi di contabilizzazione o di inefficienza in termini di costi e sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali, devono essere dettagliatamente descritti e giustificati in apposita relazione tecnica a firma di un progettista o tecnico abilitato che contenga gli elementi di esonero dall’obbligo di installazione.
Vi consigliamo di effettuare un'unica accensione del Vs/ Impianto termico centralizzato in modo da ottimizzare i costi metano. Fare due accensioni comporta un maggiore consumo perché il generatore di calore parte alla prima accensione di mattina o pomeriggio a temperature di circa 10°gradi/15°gradi che la caldaia deve salire fino a temperature di 68°/70°gradi questo equivale al maggiore consumo del generatore termico.






